Benvenuti nella nostra pagina dedicata alla classifica dei migliori oli d'oliva italiani, prodotti dai migliori produttori del mondo. Abbiamo elaborato questa classifica unica durante la prestigiosa Dubai Olive Oil Competition. Qui, ogni goccia d'olio è stata meticolosamente analizzata e valutata per offrirvi una panoramica degli oli d'oliva più eccezionali che l'Italia ha da offrire.

Nell'immensità dell'universo degli oli d'oliva, il segmento ultra premium è un regno a sé. Per ottenere un punteggio tra 90 e 100 punti alla Dubai Olive Oil Competition, un olio deve superare tutti i criteri di valutazione e impressionare in modo eccezionale i giudici. Gli oli ultra premium sono le vere stelle del mondo dell'olio d'oliva, e solo una manciata di produttori in tutto il mondo riescono a raggiungere questo livello di eccellenza.

Questi oli, classificati A+ per i punteggi tra 95 e 100 e A per quelli tra 90 e 94, incarnano il culmine di ciò che l'oliva può offrire. Ogni goccia è un concentrato di artigianato, terroir e passione. I sapori sono complessi e perfettamente equilibrati, con note fruttate, erbacee, speziate e spesso tocchi di amarezza e piccantezza che fanno vibrare il palato. La loro consistenza è anche setosa e avvolgente, un vero piacere da gustare.

Questi oli ultra premium sono il frutto di un'agricoltura rispettosa, di varietà di olive attentamente scelte e di una spremitura a freddo effettuata nelle ore successive alla raccolta. Sono anche la testimonianza di un sapere antico, trasmesso di generazione in generazione, e costantemente perfezionato per raggiungere una qualità eccezionale.

I produttori di questi oli d'oliva ultra premium, onorati dalla nostra classifica, hanno il privilegio di apporre il logo del loro riconoscimento sulle loro bottiglie. È un simbolo della loro dedizione, della loro competenza e dell'eccellenza del loro prodotto.

Gli oli valutati tra 80 e 89 punti sono classificati come oli d'oliva premium. Questi notevoli oli sono stati inoltre onorati con una medaglia d'oro. Hanno ricevuto una valutazione B+ se si trovano tra 85 e 89 punti e B per quelli tra 80 e 84 punti.

Gli oli che hanno ottenuto tra 70 e 79 punti sono considerati della migliore qualità EVOO (Extra Virgin Olive Oil) e sono stati onorati con una medaglia d'argento.

Purtroppo, anche se sono classificati come extra vergine, gli oli d'oliva che hanno ottenuto meno di 70 punti non hanno ricevuto medaglia. Questi oli, sebbene rispettabili, sono spesso quelli che si trovano nei supermercati e la loro qualità non può essere paragonata a quelli valutati qui.

Speriamo che questa classificazione vi aiuti a identificare gli oli d'oliva italiani di più alta qualità. Godetevi la scoperta di queste meraviglie culinarie!

ULTRA PREMIUM EVOO (90/100 - 100/100)

Domenica Fiore Reserva

A+

Mazzone Strappete

A+

Mitera Amerius

A+

Mitera Grand Cru

A+

ALFREDO CETRONE In 

A+

Podere Il Montaleo

A+

Agrimaggiore Coratina

A+

Olearia Medda Nuragikus

A+

Castello Monte Vibiano Vubia

A+

Masserie Disant ' eramo Coratina

A+

Di Oliva Sandro Di Giacomo

A+

Sandro Di Giacomo Di Oliva DOP

A+

Ulivè Grand Cru

A+

Addurè

A

Frantoio Buraschi Vegano

A

Castello Monte Vibiano Harvest By Night

A

Centumbrie

A

Domenica Fiore Novello

A

Domenica Fiore Novello Di Notte

A

Embrace

A

Fattoria Triboli Biologico

A

Il Signorino Bio

A

Laudemio

A

Macchia Verde Bio Lo Smeraldo

A

Macchia Verde L ' eliodoro

A

Monocultivar Stiffonte

A

Mucrae

A

Olearia San Giorgio L' aspromontano

A

Olio Allegretti

A

Palmerini 1931

A

Passione

A

Re Olio

A

Riserva Masillo Maison

A

Riva Jacur

A

Roncigliano

A

Tenuta Venterra

A

Tenute Caracci

A

Tremilaolive Monocultivar Borgiano

A

Vesta Armonico

A

PREMIUM EVOO (80/100 - 89/100)

Fruttato Peddio

B+

Naru Olive Oil

B

Oro Di Piana

B+

Ripalta

B